REWRITING PAIN.
“Sometimes we refuse to heal, as pain is the last link to what we have lost."
“Sometimes we refuse to heal, as pain is the last link to what we have lost.”
Years ago, when I was writing my first book of poems, to anyone who asked me about the reason and motivation to compose my poetic lines, I answered without hesitation: suffering, the pain of living. There are some people, very often artists, who feed on this lifeblood. They are convinced that nothing good or valuable can be created without this thing running through their veins. They look for it everywhere, and if they do not find it on the outer world, they resort to toxic behaviours, even involuntary, to recreate the adrenaline sensation triggered by their inner pain. Over time, I have learned to put this pain inside a bottle. From my desk, I often look at it there begging me to come out, to overflow and overwhelm me, but I have signed an armistice with pain. It took months for me to write down this piece. During this time, like a reptile, I shed my skin several times, and now I realize I have written some of the best things during my healing process. Pain is a cure for the soul only if you undertake a path to salvation, using the pieces scattered all over your inner floor to complete the puzzle of your intimacy. Each one of us according to their own times, their personal relapses and the awareness that is possible to leave the pain behind and find comfort elsewhere. Some time ago I wrote that being sick was the only home that always welcomed me. When I finally had the courage to walk through the door, I discovered an inner and outer world which, although crooked, has led me to where I am now: on a constant journey, and that's where we often find ourselves. Today I’m not everything I’d like to be, but It’s definitely more than yesterday, and while I’m still learning, I often remind myself the lines from one of my favourite poets, Patrizia Cavalli:
"Poco di me ricordo io che a me sempre ho pensato. Mi scompaio come l’oggetto troppo a lungo guardato. Ritornerò a dire la mia luminosa scomparsa”.
Meet the Author
Poet and journalist, Cristina Tedde began writing during her adolescence, using words as an introspective cure and comfortable shelter. She writes mostly about art and culture, through graceful and meaningful eyes. In 2018 she published her first book of poems, "Sangue nel vento", by Giulio Perrone Editore group, followed by a series of collaborations for further poetic and non-poetic projects. One of her stories, about pain, will be included in an anthology to be released in November, published by Perrone group.
ITALIANO
A volte non vogliamo guarire, perché il dolore è l'ultimo collegamento con ciò che abbiamo perso.
Anni fa, scrivendo il mio primo libro di poesie, a chiunque mi chiedesse cosa mi spronasse a comporre versi, rispondevo senza esitazioni: la sofferenza, il male di vivere.
Vi sono persone, molto spesso gli artisti, che si nutrono di questa linfa vitale. Si convincono che senza questa sostanza che scorre nelle loro vene, non si possa creare nulla di buono, di valido.
Lo cercano ovunque, e se all'esterno non lo trovano, creano modalità tossiche persino involontarie per ricreare quella sensazione adrenalinica che il dolore interiore scatena.
Col tempo, ho imparato a riporre questo dolore all'interno di una bottiglia.
Dalla mia scrivania, spesso lo osservo lì che mi implora di uscire, di venir fuori e di sopraffarmi.
Sono ora, in una fase di pacificazione col dolore. Per scrivere questo pezzo ho impiegato mesi, in cui come un rettile ho cambiato pelle più volte e ad ora, mi ritrovo ad aver scritto alcune tra le mie cose più belle, in fase di guarigione.
Il dolore è curativo per l'anima, solo se si intraprende un percorso di “salvezza..
Se dai cocci sparsi sul pavimento interiore, si ricompone il puzzle della nostra intimità.
Ognuno coi suoi tempi, con le proprie personali ricadute, con la consapevolezza che si possa lasciare per strada il dolore e trovare conforto altrove.
Scrissi tempo fa, che lo star male era l'unica casa che mi accoglieva sempre.
Quando ho avuto il coraggio di varcare la soglia, ho scoperto un mondo fuori ed in primis in me, che seppur tortuoso, mi ha portato dove sono ora: in costante cammino.
Ed è lì che spesso, ci si ritrova.
Non sono ad oggi, tutto quello che voglio essere, ma sono molto più di quello che ero, e sto ancora imparando.
Quasi come una preghiera, mi ripeto spesso i versi di una poetessa che amo, Patrizia Cavalli:
"Poco di me ricordo
io che a me sempre ho pensato.
Mi scompaio come l’oggetto
troppo a lungo guardato.
Ritornerò a dire
la mia luminosa scomparsa”
Sull’Autore
Poeta e giornalista, Cristina Tedde inizia a scrivere durante l'adolescenza, utilizzando le parole come cura introspettiva e confortevole rifugio. Scrive principalmente di arte e cultura, attraverso uno sguardo gentile e denso di significati. Nel 2018 pubblica il suo primo libro di poesie, “Sangue nel vento”, per il gruppo Giulio Perrone Editore, a cui seguono una serie di collaborazioni per ulteriori progetti poetici e non.
FINDING ORDER IN CHAOS. THE NEED FOR RITUALS.
We may be communicating with one another daily, but are we relating? We scroll through our feeds, liking something, ignoring most, skimming and sharing posts to define ourselves to others, but are we true and present to ourselves first?
We may be communicating with one another daily, but are we relating? We scroll through our feeds, liking something, ignoring most, skimming and sharing posts to define ourselves to others, but are we true and present to ourselves first?
By living in a society that puts us under enormous pressure to produce and consume, we’re all exposed to the danger that comes from following an unsafe rhythm. We move from one stimulus to another, immersed in a frantic alternation of events, swallowed by a whirlwind of news and blind to that supposed essence which we should rather inhabit and enjoy. Instead of truly living our daily experiences, we merely consume and share them online, paving the way to a permanent discomfort.
Self-practice brings order to that inner chaos which reflects the outside world. When we hear the word ritual, we tend to perceive it in terms of religion, as something strictly linked to religious ceremonies. Actually, rituals are one of the main parts of our daily lives, characterized by formality and repetition over time. We all practice daily rites, usually without realizing it or thinking about them. From the simple act of breathing, to waking up in the morning and going to bed at night, these preset sequences of symbolic actions or behaviors take place during liminal moments in time, when by taking action we lay a bridge between the present and future.
Stepping away from an unreal reality dotted with bareness, where we are constantly teetering on the edge of alienation while claiming attention and looking for a way to relate to each other, trough rituals we reclaim our higher self and the beauty within and around us. Thanks to their stress-busting qualities, rituals therefore become a support structure that provides peace of mind in life, buffering against uncertainty and anxiety. In these tools we find an anchor that makes us feel at ease and gives us back the references that ensure stability in life, encouraging our self development and spiritual awakening,
With so many digital means that have become part of our lives, it’s easy to walk a path that negates lingering. We feel part of a collective, but actually we’re losing the sense and necessity of community. A free and flourishing society functions properly only when we affirm our social nature, which is not merely to connect but to relate. Following the major teaching expressed by South-Korean philosopher Byung-Chul Han in one of his latest works “The Disappearance of Rituals: A Topology of the Present” from 2020, in a world ruled by communication without a real sense of community, rituals take us back to that collective structure and meaning offered by the intensity of togetherness in silent recognition.
Meet the Author
Poet and journalist, Cristina Tedde began writing during her adolescence, using words as an introspective cure and comfortable shelter. She writes mostly about art and culture, through graceful and meaningful eyes. In 2018 she published her first book of poems, "Sangue nel vento", by Giulio Perrone Editore group, followed by a series of collaborations for further poetic and non-poetic projects. One of her stories, about pain, will be included in an anthology to be released in November, published by Perrone group.
ITALIANO
Comunichiamo tra noi quotidianamente, ma quanto spesso ci relazioniamo davvero con gli altri? Scrolliamo i nostri feed, mettendo un like a qualcosa, ignorando la maggior parte di quello che vediamo, scorrendo e condividendo un post per definirci agli occhi degli altri, ma siamo veri e presenti prima di tutto a noi stessi?
Vivendo in una società che ci sottopone costantemente a un’intensa pressione di produrre e consumare, di conseguenza, siamo tutti esposti al pericolo che deriva dal seguire un ritmo incessante. Passiamo da uno stimolo all'altro, immersi in una frenetica alternanza di eventi, inghiottiti da un vortice di novità e ciechi verso quell’essenza delle cose su cui sarebbe opportuno soffermare la nostra attenzione. Anziché vivere veramente le nostre esperienze quotidiane, le consumiamo e le condividiamo semplicemente online, aprendo la strada alla sensazione di un disagio permanente.
In questo scenario, la pratica personale porta ordine in quel caos interiore che riflette il mondo esterno. Di fronte alla parola “rituale”, tendiamo a percepire un’accezione per lo più spirituale, come di un qualcosa strettamente legato alle cerimonie religiose. In realtà, i rituali sono una delle parti principali della nostra vita quotidiana, caratterizzata da una precisa forma e dalla ripetizione costante nel tempo. Tutti noi pratichiamo riti quotidiani, di solito senza rendercene conto o senza pensarci. Dal semplice atto di respirare, al risveglio al mattino fino all'andare a letto la sera, queste sequenze preimpostate di azioni o comportamenti simbolici hanno luogo durante momenti liminali, di confine, in cui attraverso i nostri gesti poniamo un ponte tra il presente e il futuro.
Allontanandoci da una realtà irreale in cui ci troviamo costantemente in bilico sull'orlo dell’alienazione, nel tentativo di rivendicare attenzione e alla ricerca di un modo per relazionarci gli uni con gli altri, attraverso i rituali recuperiamo il contatto cn il nostro Sé superiore, avvicinandoci alla bellezza dentro e intorno a noi. Grazie alla loro capacità di ridurre i nostri livelli di stress, i rituali diventano quindi una struttura di supporto che fornisce tranquillità nella vita, tamponando l’incertezza e l’ansia. In questi strumenti troviamo un'ancora che ci permette di sentirci a nostro agio e ci restituisce quei riferimenti che garantiscono stabilità nella vita, favorendo lo sviluppo personale e il risveglio spirituale.
Con così tanti mezzi digitali a far parte della nostra vita, è facile percorrere un percorso che ostacola i legami. Ci sentiamo parte di un gruppo, ma in realtà stiamo perdendo il senso e la necessità di comunità. Una società libera e fiorente funziona correttamente solo quando affermiamo la nostra natura sociale, che non è semplicemente quella di connettersi ma di relazionarsi. Seguendo il grande insegnamento espresso dal filosofo sudcoreano Byung-Chul Han in una delle sue ultime opere “The Disappearance of Rituals: A Topology of the Present” del 2020, in un mondo governato dalla comunicazione senza un reale senso di comunità, i rituali ci rendono parte di una struttura collettiva, attraverso l'intensità dell’unione, il riconoscimento e la condivisione del silenzio.
Sull’Autore
Founder di Dvendae, Isabella Giomi è sempre stata mossa da un costante bisogno di entrare in contatto con la bellezza attraverso diversi mezzi di comunicazione, dalla fotografia al copywriting, passando per il visual planning. Lavorando nel settore del marketing digitale, dopo aver sperimentato un burnout lavorativo, ha intrapreso un viaggio continuo che l'ha portata a immergersi profondamente nelle sue ombre, sviluppando un interesse continuo e crescente per lo sviluppo del potenziale innato di ogni essere umano.